"Deinotera"

 

In una delle più delicate e sensibili tragedie a noi pervenute - l'Antigone di Sofocle - si trova, pronunciata dal Coro, una delle frasi più celebri che ci ha lasciato il grande tragediografo greco:  "molte le cose tremende/meravigliose, ma nessuna più tremenda/meravigliosa dell'uomo".

Il temine utilizzato in greco per "terribile" è "Deinòs".

Questo termine ha una doppia valenza: può riferirsi sia ad un evento spaventoso che ad uno straordinario e meraviglioso.

Nella tragedia il particolare fenomeno a cui si riferisce è l'Uomo. Quell'Uomo capace di fronteggiare il mare, di dominare la terra, di catturare gli uccelli, di utilizzare il proprio genio per curare le malattie ed affrontare gli ostacoli; quello stesso Uomo capace di usare la propria grandezza tanto per rendere la civiltà più avanzata quanto per distruggere e causare sofferenze.

Perché chiamare una Casa Editrice "Deinotera"?

Perché noi crediamo nelle potenzialità dell'Uomo: in quella misteriosa unicità che rende ogni Uomo - per così dire - deinòs: meraviglioso.

Per questo vogliamo dare la possibilità - a tutti coloro che hanno un'idea - di poter trovare in noi la possibilità di esprimerla.

Per tutto questo, Deinotera: per credere nel valore positivo dell'essere umano e valorizzare quel che di più meraviglioso egli è in grado di creare.

IL NOSTRO LOGO

Il logo che distingue le nostre edizioni e rappresenta la Deinotera risponde alle caratteristiche appena enunciate. Il tornado infatti è un elemento naturale la cui bellezza è pari allo spavento che si prova nel guardarlo.

Per questi motivi il ciclone può essere definito "deinòs", per il fatto di essere tanto meraviglioso quanto spaventoso.

Il tornado del logo prende forza e trae la sua origine dai nostri libri, la cui forza espressiva diviene manifesta.

 
 

 

 
 

 

www.deinoteraeditrice.com
è un sito di proprietà della Società : R.P.C.T. S.r.l.
con sede legale a Piazza Filattiera 48, Roma.
P.IVA 07494561009
Grafica, Layout e testi sono di esclusiva proprietà della R.P.C.T. S.r.l.
Tutela dei dati personali – Disclaimer